Cibi amici e cibi nemici dei denti

Cibi amici e nemici dei denti

  • Pubblicato in Il Blog delle mamme
  • Stampa, Email

I batteri responsabili della carie si nutrono di zuccheri, soprattutto saccarosio (il comune zucchero da cucina) ma anche glucosio, maltosio, fruttosio e lattosio. I cibi che contengono questi zuccheri sono considerati nemici dei denti perché favoriscono l'insorgenza della carie, per cui dovrebbero essere consumati con moderazione (non più di 4 volte al giorno) e soprattutto richiedono il lavaggio dei denti dopo la loro assunzione!

Tra questi cibi troviamo i dolciumi (caramelle, lecca lecca, croccante, torrone), il cioccolato, i biscotti, le torte, le merendine, il miele, la marmellata, le creme dolci spalmabili, i succhi di frutta, le polpe di frutta confezionate, le bibite zuccherate (come il the confezionato o le bibite gassate), il gelato, le gomme da masticare contenenti zuccheri, la frutta candita. Tra questi i più dannosi sono quelli appiccicosi e che permangono in bocca per tanto tempo.

Attenzione alla colazione fatta con il latte, aggiunta di miele o zucchero, polvere di cioccolato solubile che ai bambini piace tanto e magari anche qualche biscotto, o cereali, brioches e merendine.

E’ necessario lavare sempre i denti dopo una colazione simile, nemica dei denti!

Sapevate che una lattina da 33 cl di bibita gassata contiene circa 10 cucchiaini di zucchero? Questi zuccheri si trovano anche nei cibi insospettabili come le merendine e snack di produzione industriale, come le patatine per esempio. 

Anche la frutta troppo zuccherata e troppo acida può essere nemica dei denti! (agrumi, uva, fragole, macedonia zuccherata).

E’ pertanto necessario  limitare il più possibile l'assunzione di questi cibi durante gli spuntini in cui non ci si può lavare i denti subito dopo la loro assunzione!

Mamme lavate i denti ai vostri bambini anche dopo avergli dato dei farmaci come sciroppi che contengono zucchero!

Tra i cibi amici abbiamo la frutta non acida (anguria, melone, pesca, albicocca), la verdura cruda croccante (finocchi, sedanocarote, peperoni) e le verdure cotte, il latte, i formaggi e lo yogurt, la carne, il pesce, le spremute fatte in casa, i legumi, la frutta secca, l'acqua non zuccherata.

Dentalbaby
dentalbaby è un brand ideato dalla Dott.ssa Tiziana Anedda
Sede legale: Via Trento, 9 | 09055 Gergei (SU) | P.IVA: 02991440922 | C.F.: NDDTZN78L57H118H
Web: www.dentalbaby.it | Email: info@dentalbaby.it
Dott.ssa Tiziana Anedda | Iscrizione all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cagliari | Albo Odontoiatri pos. n° 726 | Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Cagliari in data 15/07/2004 | Abilitazione conseguita nella II sessione del 2004 presso l'Università degli Studi di Cagliari | Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano.
La Dott.ssa Tiziana Anedda dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee-guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici". Dichiara, inoltre che il sito web corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica (pubblicità dell'informazione sanitaria).
I consigli e/o le informazioni forniti mediante il presente sito web vanno intesi come suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
The Place To Biz LLC

Log In or Sign Up

All’interno dell’area riservata del presente sito web i colleghi odontoiatri potranno reperire il kit e la modulistica del corso bimbi e documenti utili relativi all’odontoiatria pediatrica. Per accedere all’area riservata è necessario richiedere username e password dedicate che verranno fornite a mezzo email al fine di consentire l’accesso solo agli Studi dentistici partners.

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?