Sigillanti dentali: meglio con o senza sistema adesivo?

  • Pubblicato in L'esperto risponde
  • Stampa, Email

Sono recentissimi i dati pubblicati dall’autorevole The Journal of The American Dental Association (JADA) sull’utilità di applicare un sistema adesivo (bonding) prima di un sigillante dentale a base resinosa. Il razionale pone le basi sulla capacità dell’agente adesivo di aumentare la forze di legame tra struttura del dente e materiale riducendo il microleakage, ossia l’infiltrazione marginale di fluidi, batteri, ioni e molecole tra dente e restauro.

Ridurre il microleakage significa aumentare la ritenzione del sigillante nel tempo, parametro indiretto di efficacia delle sigillature: solchi e fossette completamente sigillati dimostrano infatti un diminuito rischio di sviluppare carie.

Da un punto di vista pratico, quindi, l'articolo fornisce utili risposte per migliorare le procedure cliniche.

L’impiego di un sistema adesivo favorisce la ritenzione del sigillante?

Sì. L’utilizzo di sistemi adesivi ha mostrato un effetto significativamente positivo sulla ritenzione del sigillante (odds ratio=3.294; follow-up degli studi inclusi: da 1 a 5 anni; metodo di isolamento degli studi inclusi: diga di gomma o rulli di cotone).

Qual è il sistema adesivo con maggiore affidabilità (etch-and-rinse o self-etching)?

I sistemi adesivi etch-and-rinse sono risultati superiori ai self-etching (odds ratio=14.569; follow-up degli studi inclusi: da 6 mesi a 4 anni; metodo di isolamento degli studi inclusi: rulli di cotone).

In conclusione l'articolo pubblicato sul The Journal of The American Dental Association evidenzia come i dati oggi a disposizione giustifichino l’impiego di adesivi prima dei sigillanti poiché sono in grado di aumentarne la ritenzione. Quando si decide di utilizzare un sistema adesivo è preferibile optare per sistemi etch-and-rinse, cioè a mordenzatura separata dello smalto.

Il protocollo operativo prevede quindi di mordenzare il sistema dei solchi e delle fosse, di applicare l'adesivo e, infine, il sigillante a base resinosa.

Fonte

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26993212 
J Am Dent Assoc. 2016 Mar 15. pii: S0002-8177(16)00069-6. doi: 10.1016/j.adaj.2016.01.014.
Adhesive systems under fissure sealants: yes or no?: A systematic review and meta-analysis.
Bagherian A, Sarraf Shirazi A, Sadeghi R.

Autore

Dott.ssa Elena Varoni

DOTT.SSA ELENA VARONI

Laurea con lode in Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Milano e Ph.D. in Biotecnologie per l'Uomo presso l'Università del Piemonte Orientale, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano e odontoiatra libero professionista presso l'ASST Santi Paolo e Carlo (Polo Universitario - Università degli Studi di Milano).

Dentalbaby
dentalbaby è un brand ideato dalla Dott.ssa Tiziana Anedda
Sede legale: Via Trento, 9 | 09055 Gergei (SU) | P.IVA: 02991440922 | C.F.: NDDTZN78L57H118H
Web: www.dentalbaby.it | Email: info@dentalbaby.it
Dott.ssa Tiziana Anedda | Iscrizione all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cagliari | Albo Odontoiatri pos. n° 726 | Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Cagliari in data 15/07/2004 | Abilitazione conseguita nella II sessione del 2004 presso l'Università degli Studi di Cagliari | Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano.
La Dott.ssa Tiziana Anedda dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee-guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici". Dichiara, inoltre che il sito web corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica (pubblicità dell'informazione sanitaria).
I consigli e/o le informazioni forniti mediante il presente sito web vanno intesi come suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
The Place To Biz LLC

Log In or Sign Up

All’interno dell’area riservata del presente sito web i colleghi odontoiatri potranno reperire il kit e la modulistica del corso bimbi e documenti utili relativi all’odontoiatria pediatrica. Per accedere all’area riservata è necessario richiedere username e password dedicate che verranno fornite a mezzo email al fine di consentire l’accesso solo agli Studi dentistici partners.

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?