Quando cadono i denti da latte

Quando cadono i denti da latte?

  • Pubblicato in L'esperto risponde
  • Stampa, Email

I denti da latte o decidui iniziano a cadere intorno ai 6 anni di età, quando vengono sostituiti dai corrispettivi denti definitivi o permanenti. A volte cadono prima o dopo questa età: dipende se sono spuntati prima o dopo i 6 mesi.

I denti permanenti sono 32.

I primi a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti dagli incisivi centrali superiori.

Seguono tutti gli altri con un andamento chiamato “a fontana”.

Se notate bene la tabella riportata sopra, intorno ai 6 anni spuntano anche i primi molari permanenti: si posizionano in fondo, dietro tutti i denti da latte senza farne cadere nessuno.

Questi molari sono importantissimi perché restano in bocca per sempre, e bisogna assicurarsi di pulirli bene perché sono quelli che si cariano più facilmente, sia per la loro forma che trattiene più placca, sia perché erompendo nella parte più posteriore della bocca sono molto difficili da detergere per un bambino così piccolo.

Ecco perché tutti i dentisti pediatrici raccomandano le sigillature dei solchi dei molari per prevenire le carie.

Per saperne di più sulle sigillature, visita la pagina dedicata ai sigilli dei solchi.

Dentalbaby
dentalbaby è un brand ideato dalla Dott.ssa Tiziana Anedda
Sede legale: Via Trento, 9 | 09055 Gergei (SU) | P.IVA: 02991440922 | C.F.: NDDTZN78L57H118H
Web: www.dentalbaby.it | Email: info@dentalbaby.it
Dott.ssa Tiziana Anedda | Iscrizione all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cagliari | Albo Odontoiatri pos. n° 726 | Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Cagliari in data 15/07/2004 | Abilitazione conseguita nella II sessione del 2004 presso l'Università degli Studi di Cagliari | Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano.
La Dott.ssa Tiziana Anedda dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee-guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici". Dichiara, inoltre che il sito web corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica (pubblicità dell'informazione sanitaria).
I consigli e/o le informazioni forniti mediante il presente sito web vanno intesi come suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
The Place To Biz LLC

Log In or Sign Up

All’interno dell’area riservata del presente sito web i colleghi odontoiatri potranno reperire il kit e la modulistica del corso bimbi e documenti utili relativi all’odontoiatria pediatrica. Per accedere all’area riservata è necessario richiedere username e password dedicate che verranno fornite a mezzo email al fine di consentire l’accesso solo agli Studi dentistici partners.

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?