Endodonzia

  • Pubblicato in Odontoiatria pediatrica
  • Stampa, Email

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che consiste nella cura della parte vitale del dente: la polpa.

Anche i dentini da latte hanno il nervo, ossia la polpa dentale posta proprio in prossimità dello smalto. Una carie trascurata, anche se non da sintomi, può velocemente arrivare alla polpa, nel cuore del dente, causando non solo dolore al bambino ma anche un danno irreversibile per cui il dentino da latte necessita della devitalizzazione. Se il dente è mobile e molto vicino alla permuta con il dente definitivo, si può pensare di estrarre l’elemento dopo attenta valutazione clinica.

Se invece mancano ancora diversi anni alla permuta, la devitalizzazione si rende necessaria: si eliminerà il tessuto infetto e danneggiato, si detergeranno i canali radicolari con successivo riempimento, utilizzando degli appositi materiali, e si eseguirà la ricostruzione del dente.

Purtroppo però sui bambini non si possono utilizzare gli stessi materiali che vengono utilizzati per la devitalizzazione dei denti degli adulti, ma dei materiali molto meno incisivi che non garantiscono un perfetto sigillo all’eventuale infiltrazione dei batteri. Questo sigillo è reso ancor meno efficace perché le radici dei denti da latte, negli anni, vanno incontro a riassorbimento per lasciare spazio ai denti definitivi. Questo significa che può essere necessario re-intervenire sul dente da latte devitalizzato qualora si presentasse un ascesso sulla gengiva o una sintomatologia dolorosa.

Ecco perché è importante programmare una visita con uno specialista in odontoiatria pediatrica il prima possibile, e se vengono intercettate delle carie, anche se di piccole dimensioni, intervenire subito, per evitare problemi ben più grandi e terapie ben più complesse e costose.

I denti possono essere devitalizzati anche quando, in seguito ad un trauma, hanno perso la loro vitalità.

Dentalbaby
dentalbaby è un brand ideato dalla Dott.ssa Tiziana Anedda
Sede legale: Via Trento, 9 | 09055 Gergei (SU) | P.IVA: 02991440922 | C.F.: NDDTZN78L57H118H
Web: www.dentalbaby.it | Email: info@dentalbaby.it
Dott.ssa Tiziana Anedda | Iscrizione all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cagliari | Albo Odontoiatri pos. n° 726 | Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all'Università degli Studi di Cagliari in data 15/07/2004 | Abilitazione conseguita nella II sessione del 2004 presso l'Università degli Studi di Cagliari | Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano.
La Dott.ssa Tiziana Anedda dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee-guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici". Dichiara, inoltre che il sito web corrisponde alle linee-guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica (pubblicità dell'informazione sanitaria).
I consigli e/o le informazioni forniti mediante il presente sito web vanno intesi come suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
The Place To Biz LLC

Log In or Sign Up

All’interno dell’area riservata del presente sito web i colleghi odontoiatri potranno reperire il kit e la modulistica del corso bimbi e documenti utili relativi all’odontoiatria pediatrica. Per accedere all’area riservata è necessario richiedere username e password dedicate che verranno fornite a mezzo email al fine di consentire l’accesso solo agli Studi dentistici partners.

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?