Sedazione cosciente
La sedazione cosciente o analgesia sedativa viene utilizzata in caso di pazienti dentofobici, ossia di quei pazienti che associano la figura del dentista a sensazioni di timore e sofferenza, quindi la sua applicazione risulta essere ideale nel caso di trattamenti su bambini che risultano poco collaborativi durante la seduta dal dentista. Si tratta di una particolare e innovativa tecnica sedativa che agisce favorendo la tranquillità dei pazienti attraverso l'utilizzo dei più comuni gas che compongono l'atmosfera: ossigeno e azoto.
La sedazione cosciente viene applicata nel corso di abituali trattamenti di odontoiatria pediatrica. Inalando una miscela di ossigeno e protossido d'azoto tramite una mascherina applicata sul naso con dei profumi molto piacevoli, il bambino si abbandona ad un senso di relax che sopraggiunge una volta iniziata la procedura di inalazione.
Subito dopo il dentista potrà operare in tutta tranquillità, con un paziente più collaborativo e rilassato. Il bambino, grazie allo stato di veglia, potrà prendere parte alla corretta riuscita dell'intervento, in una favorevole e quanto mai efficace collaborazione con il proprio medico.
La sedazione cosciente è una tecnica davvero innovativa che non presenta effetti collaterali o allergie per il paziente che, dopo il trattamento odontoiatrico, potrà tornare immediatamente a svolgere regolare attività, senza alcuna controindicazione.